Società Agricola Storica Rio Storto
La Società Agricola Storica Rio Storto affonda le proprie radici su terreni antichi.
Fondata prima del 1930 da Pietro Ferro è giunta oggi alla quarta generazione. L'azienda prende il nome dal Rio Storto, un purissimo rivolo di risorgiva situato a pochi passi dall'azienda, che assicura il necessario rifornimento d'acqua ai campi coltivati dalla Famiglia Ferro. Oggi, l'Azienda Agricola Rio Storto propone prodotti genuini e semplici, frutto del benessere dei loro animali, della coltivazione dei loro campi e di una filiera corta e controllata in ogni passo; guidata da Lucia Ferro e i suoi sette nipoti che, con grande impegno, coniugano l'antica tradizione familiare in un'ottica giovane e innovativa mettendo sempre al primo posto la qualità dei loro prodotti. La lavorazione dei campi avviene tramite i metodi della tradizione, coniugando le nuove tecnologie e rispettando i vari cicli della natura. Produzione di latte e carne di qualità a chilometro 0, ingredienti fondamentali per produrre salumi e formaggi naturali e senza conservanti. Innovazione tecnologica per garantire il miglior benessere animale, abbattere l'uso di antibiotici e migliorare la qualità del latte.
L'Azienda Agricola Rio Storto pratica un allevamento di mucche e le nutre con foraggi coltivati direttamente in azienda, garantendo così la produzione di latte di alta qualità che viene utilizzato per la creazione di una vasta gamma di latticini freschi e formaggi di diverse stagionature. Il processo di stagionatura dei formaggi richiede tempo, precisione, cura e maestria artigianale.
L'attenzione dedicata a ciascuna forma rende ogni pezzo unico. La linea di formaggi è apprezzata e riconosciuta per il suo carattere artigianale, essendo lavorati a mano e privi di conservanti.